The intelligence of machines and the branch of computer science which aims to create it

Artificial Intelligence Journal

Subscribe to Artificial Intelligence Journal: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Artificial Intelligence Journal: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Artificial Intelligence Authors: Pat Romanski, Liz McMillan, Yeshim Deniz, Kevin Benedict, Elizabeth White

Related Topics: Artificial Intelligence Journal, Dell News on Ulitzer, iPad on Ulitzer, iPad For Business

Blog Feed Post

iStockphoto: consigli su come usare le immagini editoriali

Milano – iStockphoto, la più trafficata piattaforma mondiale di immagini, audio e video royalty-free, parte del gruppo Getty Images, ha rilanciato la sezione Editorial con una nuova homepage ricca di contenuti: per l’occasione ha stilato un vademecum dedicato agli utenti per fare chiarezza e aiutarli nell’utilizzo delle immagini editoriali.

Cosa sono le immagini editoriali?

Le immagini editoriali illustrano il mondo odierno attraverso eventi di portata internazionale e tematiche di interesse comune. Le persone e gli oggetti ritratti in queste immagini non hanno liberatoria; per questo motivo, le immagini editoriali non possono essere usate per scopi commerciali: sono destinate esclusivamente a usi non commerciali e non promozionali. Questo tipo d’immagini ritraggono persone, luoghi, cose ed eventi specifici ideali per articoli di giornali e riviste, post su blog, siti web e altre presentazioni non commerciali.

Mentre le immagini non editoriali possono essere usate anche per scopi editoriali (in base alla licenza standard per l’uso dei contenuti), le immagini editoriali possono essere usate esclusivamente per finalità editoriali.

Ecco un esempio:

Creative

creative

Questa immagine è stata studiata e realizzata dal fotografo per finalità commerciali. Gli adolescenti ritratti sono modelli che hanno fornito il consenso scritto affinché la loro immagine potesse essere utilizzata a scopi commerciali. Quando viene scaricata da iStock, questa immagine è provvista di contratto di licenza standard, che ne consente l’utilizzo per scopi pubblicitari o promozionali. Queste immagini vengono talvolta chiamate “Creative”. Gran parte delle immagini di iStockphoto appartengono a questa categoria.

Editorial

editorial

Questa, invece, è un’immagine editoriale senza liberatoria: le persone ritratte non hanno fornito l’autorizzazione per usi commerciali della loro immagine. L’utilizzo editoriale consente di usare l’immagine nell’articolo di una rivista o nel post di un blog a scopo illustrativo o contestuale, ma non per vendere prodotti o servizi.

Come posso usare le immagini editoriali?

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: le immagini editoriali non possono essere usate a scopo di lucro, a fini di marketing, promozionali o commerciali.

Ecco alcuni esempi di usi permessi e non delle immagini editoriali.

 Uso consentito

  • Utilizzo di un’immagine di un iPad per un articolo sulle nuove tecnologie che sarà pubblicato su giornali o riviste.
  • Illustrazione di un nuovo post nel proprio blog sul basket con una foto dell’NBA ufficiale.
  • Inserimento di un’immagine di Piccadilly Circus per una presentazione PowerPoint sull’ambiente della vendita al dettaglio londinese.
  • In un articolo di quotidiano o rivista
  • In un testo o in un libro (ma non per promuovere il testo o il libro)
  • In un blog o sito web a scopo descrittivo
  • In film o documentari e/o notiziari
  • In una presentazione non commerciale

 Uso non consentito

  • Utilizzo di un’immagine di un iPad con marchio riconoscibile in un banner web per promuovere l’edizione digitale della propria rivista.
  • Utilizzo di una foto ufficiale della squadra nazionale italiana di calcio in un opuscolo realizzato per promuovere il proprio campo da calcetto.
  • Uso di un’immagine di Piccadilly Circus in un annuncio pubblicitario per raccontare l’espansione della propria azienda nel Regno Unito.
  • In qualsiasi tipo di materiale pubblicitario o promozionale
  • In brochure e materiali commerciali o altri materiali di marketing stampati
  • In siti web commerciali
  • Nel packaging di un prodotto
  • In spot televisivi
  • A scopi “pubbliredazionali”, ovvero in sezioni o supplementi per cui si ricevono provvigioni da fornitori o sponsor terzi.

Perché usare le immagini editoriali?

Le immagini editoriali di iStockphoto rappresentano uno strumento efficace per raccontare le storie di tutti i giorni con esempi reali. Queste immagini infatti, al contrario di altre più generiche, non sono modificate (sono consentite solo piccole correzioni ai livelli e ai colori), quindi ritraggono il mondo così com’è. Grazie a una collezione di migliaia di foto di prodotti con marchio, immagini di edifici riconoscibili e luoghi famosi, immagini di viaggio specifiche e foto sociali che raccontano le storie sul mondo intorno a noi, iStock offre eccellenti immagini che aderiscono alle esigenze quotidiane.

Come trovo le immagini editoriali?

È possibile accedere alle immagini editoriali dalla home page Editorial che include gli upload più recenti, le scelte degli editor e lightbox speciali dedicate sempre a interessanti argomenti.

Le immagini destinate esclusivamente all’uso editoriale sono anche visualizzate nei risultati di ricerca standard: sono contrassegnate da un testo rosso e un’icona rossa a forma di giornale.

istock editorial

Per maggiori informazioni riguardo l’accesso alle immagini editoriali consultare l’articolo completo:  http://italiano.istockphoto.com/article_view.php?ID=1096&isource=IT_ARTICLE

 

#####

iStockphoto

iStockphoto è una fonte di ispirazione creativa accessibile e immediata con milioni di foto, illustrazioni, video, contenuti audio e Flash royalty-free controllati e approvati. Sfruttando la più avanzata piattaforma di ricerca del settore, i clienti scaricano un file al secondo scegliendo per necessità di business, marketing o personali all’interno di una raccolta di oltre 10 milioni di file. Costituita nel 2000, iStockphoto ha gettato le basi del rivoluzionario modello di business della fotografia basata sul micro-pagamento, diventando rapidamente uno dei siti mondiali con contenuti user-generated più redditizi e di successo. iStockphoto ha sede a Calgary, Alberta, Canada, ed è una consociata completamente controllata da Getty Images.

Read the original blog entry...

More Stories By Roberto Marinello

Roberto is an amateur photographer from Italy. He has been selling his photos at microstock since 2006 an then he added a small blog activity to write about the experiences in the world of photographic microstock and related business. The blog has progressively grown in a microstock and stock photography magazine, a complete info center – news, interviews, tips, tools, statistics for photographers/illustrators/designers/buyers selling and buying royalty-free images - and is going to consolidate its position in the sector. You can find here a specialized and motivated audience with photographic business interests.