The intelligence of machines and the branch of computer science which aims to create it

Artificial Intelligence Journal

Subscribe to Artificial Intelligence Journal: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Artificial Intelligence Journal: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Artificial Intelligence Authors: Yeshim Deniz, Liz McMillan, Pat Romanski, Zakia Bouachraoui, Elizabeth White

Related Topics: Artificial Intelligence Journal, SEO Journal, Telecom Innovation, iPad on Ulitzer, Android

News Feed Item

Unico nel suo genere, XO Tablet è lo smart device studiato per aiutare i bambini ad imparare ed esplorare i loro sogni

Il nuovo XO Tablet, prodotto dedicato a tutta la famiglia ma specificatamente progettato per i bambini, fa il suo debutto in Italia. Questo potente tablet Android fornisce ai bambini un nuovo modo, divertente e appassionante, per creare, imparare e sognare seguendo il loro ritmo, grazie a giochi educativi, app, video, e-book e molto altro ancora, tutto gratuito e disponibile in lingua italiana ed inglese. La flessibilità di XO Tablet lo rende perfetto anche per tutti gli altri componenti della famiglia, offrendo fino a tre account utente diversi e il parental control che permette di verificare l’accesso alle app Android e allo store Google Play.

L’unico tablet per bambini esistente sul mercato, multilingue (inglese ed italiano) e certificato da Google, XO Tablet e l’interfaccia integrata XO Learning sono stati progettati e sviluppati da One Laptop per Child (OLPC) con l’intento creare nuovi modi di apprendimento per i bambini, attraverso l’utilizzo delle tecnologie. La sua interfaccia molto intuitiva, la cover e la confezione sono stati sviluppati dal leggendario designer Yves Behar e dal suo team californiano di FuseProject. Disponibile ad un prezzo di € 149 presso i centri Media World, Saturn e Media Market, XO Tablet è dotato di uno schermo da 7 pollici ad alta risoluzione 1024 x 600 dpi, processore dual-core da 1,64 GHz e l’ultima versione del sistema operativo Android Jelly Bean, con una batteria che arriva fino a circa 8 ore di autonomia, per garantire all’utente un’esperienza di eccezionale valore ed elevate prestazioni.

“XO Tablet è il primo e unico dispositivo creato apposta per aiutare i bambini ad esplorare i loro sogni e sviluppare la loro immaginazione”, dichiara Giulia D’Amico, Executive Vice President, Business Development, OLPC. “Questo strumento permette di associare l’apprendimento attivo al divertimento e al gioco interattivo, utilizzando le metodologie costruttiviste del Learning by Doing, imparare facendo”.

Prosegue D’Amico: “Lo schermo touch-screen è molto intuitivo per i bambini, rendendo il Tablet XO una piattaforma ottimale per l’interazione educativa e lo sviluppo della creatività”.

I contenuti di XO Learning sono stati curati e selezionati da OLPC. Tra gli altri partner di OLPC si trovano Oxford University Press, Discovery Kids Puterbugs, TED, Gruppo Alcuni e RAI Fiction, Story Emporium, Pipo Ceibal, Little Pim, WeWantToKnow, DragonBox, JokerWare, Zeptolab, Brain POP, Kids Yoga Journey, Bankeroo, e altri.

L’interfaccia dei Sogni fornisce un curriculum educativo di altissima qualità

La straordinaria interfaccia Sogni di XO Tablet permette ai bambini di esplorare più di 100 elementi gratuiti precaricati, tra app, giochi, libri e altri contenuti, in base ad aree tematiche, interessi e livelli di abilità. I bambini possono scegliere la loro avventura didattica a seconda di cosa vogliono essere oggi, o quando saranno grandi.

Opzioni quali “Voglio essere un...” Artista, ingegnere, cuoco, matematico, musicista, insegnante, viaggiatore e altre, offrono al bambino un’ampia gamma di attività da esplorare, i cui contenuti sono stati creati da partner di altissimo livello.

Il parental control e XO Journal garantiscono massima sicurezza e possibilità di comprendere lo sviluppo dei bambini

Il Tablet XO è progettato in maniera tale che i genitori possano essere attivamente coinvolti nell’uso del tablet da parte dei loro figli e nei progressi che raggiungono nel loro apprendimento e sviluppo. Grazie alla possibilità di avere fino a tre account utente, i genitori possono impostare delle autorizzazioni specifiche per ciascun utente in modo da controllarne l’accesso ad app, Internet, giochi e Google Play. Questi privilegi, protetti da password, possono essere rettificati in ogni momento, seguendo quindi lo sviluppo del bambino e offrendogli man mano maggiori capacità e un accesso più ampio.

Grazie all’innovativo strumento XO Journal, inoltre, i genitori possono avere una prospettiva straordinaria sul modo in cui ciascuno dei loro figli usa il dispositivo, sul tempo che dedicano a ogni app e su quali sono i loro interessi e i punti di forza. I genitori possono addirittura visualizzare i progressi di apprendimento raggiunti da ogni figlio e il proprio percorso di sviluppo, attraverso un’analisi basata sulla teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner.

Tutti i Tablet XO sono provvisti di una videocamera anteriore e una posteriore, e hanno in dotazione un carica-batterie e una custodia paracolpi. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xotablet.it

Informazioni su Tablet XO, Apprendimento XO e One Laptop per Child

Il Tablet XO è stato totalmente progettato e sviluppato da One Laptop per Child (OLPC) con l’intento di creare nuove forme di apprendimento per i bambini attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il suo lancio segna anche il debutto mondiale dell’ambiente di apprendimento XO Learning, che, nell’ambito della mission di OLPC, è stato progettato come un’interfaccia dedicata ai sogni dei bambini. OLPC è nata nel 2005 all’interno del MIT Media Lab come progetto per fornire un’educazione moderna a ogni bambino del mondo tramite l’accesso a laptop connessi ad internet. Da allora l’organizzazione ha distribuito 2,5 milioni dei suoi laptop XO in 60 paesi in 28 lingue. Il Tablet XO vuole ampliare quell’esperienza attraverso il sistema operativo Android e l’innovativa interfaccia dei Sogni.

Visitate OLPC al sito cts.businesswire.com e www.laptop.org

More Stories By Business Wire

Copyright © 2009 Business Wire. All rights reserved. Republication or redistribution of Business Wire content is expressly prohibited without the prior written consent of Business Wire. Business Wire shall not be liable for any errors or delays in the content, or for any actions taken in reliance thereon.