The intelligence of machines and the branch of computer science which aims to create it

Artificial Intelligence Journal

Subscribe to Artificial Intelligence Journal: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Artificial Intelligence Journal: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Artificial Intelligence Authors: William Schmarzo, Ed Featherston, Dan Blacharski, Corey Roth, Jnan Dash

Related Topics: Artificial Intelligence Journal, Mosso Cloud Journal, Dell News on Ulitzer

News Feed Item

Clufix lancia un dispositivo di fissaggio di terza generazione per i processi di assemblaggio

CLUSES, Francia, January 9, 2014 /PRNewswire/ --

Il rivoluzionario Leankeasy, il bullone per rivetti ciechi  costituito da vite e dado per un'unica operazione, offre una notevole riduzione dei costi

Clufix, un'azienda che progetta, sviluppa e produce soluzioni per il fissaggio e l'assemblaggio di parti in lamiera e plastica, ha lanciato un nuovo sistema di fissaggio che sembra essere destinato a rivoluzionare il processo di assemblaggio dell'industria automobilistica e di una serie di altri settori produttivi. 

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140109/662798 )

Leankeasy, il bullone per rivetti ciechi, è un componente unico, pronto da usare e preassemblato costituito sia da una vite che da un dado. Il prodotto è del tutto unico poiché l'aggraffatura del dado e l'avvitamento della vite avvengono in una sola operazione, fornendo una vasta gamma di vantaggi, tra cui un notevole risparmio economico.

Éric Massebeuf, Direttore di Clufix, azienda con sede nel distretto industriale della meccanica della città di Cluses, nella regione Rhône-Alpes della Francia sud-orientale, ha spiegato che il lancio di Leankeasy rappresenta l'inizio di una nuova era per i prodotti di fissaggio dei processi di assemblaggio. Ha affermato: "La prima generazione di prodotti comprendeva solo dadi e bulloni di base". "La seconda generazione, che ha mosso i primi passi negli anni '20 e che dopo il 1945 è diventata più diffusa fino ad arrivare ai giorni nostri, consisteva in componenti di fissaggio ingegnerizzati (dadi ad incastro, dadi in gabbia, dadi per rivetti ciechi, dadi di saldatura, inserti filettati, ecc.) che preparavano il supporto in lamiera impostando un componente filettato, ma sempre utilizzando dadi e bulloni separatamente. Ora, con il lancio di Leankeasy, è arrivata la terza generazione".

La differenza principale sta nel fatto che, mentre con i prodotti di seconda generazione si utilizzano solo due componenti - il dado e il bullone distinti, anche due fasi. la pre-impostazione del dado e l'assemblaggio finale - con Leankeasy si usa un unico componente ed è necessaria soltanto un'operazione.

Massebeuf ha aggiunto: "Leankeasy è veramente la prima innovazione assolutamente rivoluzionaria del settore avvenuta negli ultimi 90 anni. Questo spiega l'entusiasmo del pubblico per il prodotto".

Leankeasy  è semplice e facile da usare e non prevede alcuna attrezzatura per l'impostazione e richiede relativamente meno elementi e parti per l'assemblaggio. Inoltre, cosa non da poco, i costi sono notevolmente ridotti. Considerata la misura in cui Leankeasy semplifica il processo di impostazione, tutti i costi associati a tale processo, compreso il lavoro manuale, vengono ridotti di oltre la metà, con il conseguente risparmio del costo totale medio del 35%.

In alcuni casi il risparmio è anche maggiore. Un produttore di trattori ha registrato un risparmio del 33%, mentre un produttore di ascensori che utilizza pannelli lunghi fino a due metri ha detto che i suoi costi sono stati ridotti del 70%.

Dall'inizio del 2013, come parte del processo di convalida da effettuare prima del lancio, Clufix ha collaudato Leankeasy con una decina di clienti diversi, compresi i fornitori per l'industria automobilistica di livello uno e livello due, oltre a produttori di ascensori, trattori e generatori di elettricità. Clufix ha iniziato a sviluppare Leankeasy verso la fine del 2010.

I principali mercati dove Leankeasy sarà inizialmente destinato saranno la Francia, la Germania, l'Italia e il Regno Unito. Clufix prevede di iniziare a vendere il prodotto all'industria automobilistica statunitense a partire dal 2015.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.leankeasy.com

Informazioni su CLUFIX

Clufix progetta, sviluppa e produce componenti per le soluzioni di fissaggio e assemblaggio di parti in lamiera e plastica.

La società, che ha sede nel distretto della meccanica della città di Cluses, nella regione Rhône-Alpes della Francia sud-orientale, offre ai propri clienti prodotti e soluzioni chiavi in mano che offrono una serie di vantaggi, tra cui una significativa riduzione dei costi. Lavora a stretto contatto con i propri clienti, offrendo un servizio orientato al progetto e altamente personalizzato che si traduce in una reale differenziazione per il cliente.

Clufix è il fornitore di numerose aziende. Il settore automobilistico e il settore ferroviario rappresentano rispettivamente il 25% del fatturato, il settore delle telecomunicazioni il 15%, quello degli autocarri e dei rimorchi l'8%, quello dell'edilizia e dell'agricoltura il 5% ciascuno. Gli altri mercati rappresentano il 17%. Circa il 65% delle vendite di Clufix sono destinate all'estero, principalmente verso Europa, Cina, India e USA.

Clufix ha una forza lavoro di circa 60 dipendenti, composta da un gruppo di ingegneri specializzati in applicazioni industriali, un gruppo dedicato alla ricerca e allo sviluppo orientato al cliente e dei gruppi di persone dedicate alla produzione e agli acquisti.

Forte della sua esperienza produttiva, la società - specializzata nello stampaggio a freddo e nella tornitura, nel trattamento termico e nel trattamento delle superfici - si concentra sulla produzione integrata seguendone il controllo della qualità. Al fine di migliorare la competitività dei propri clienti, per Clufix è essenziale perseguire l'innovazione e, negli ultimi cinque anni, ha fatto richiesta di più di un brevetto.

Contatto per i media: Eric Massebeuf, +33-4-50-98-13-13, [email protected]

More Stories By PR Newswire

Copyright © 2007 PR Newswire. All rights reserved. Republication or redistribution of PRNewswire content is expressly prohibited without the prior written consent of PRNewswire. PRNewswire shall not be liable for any errors or delays in the content, or for any actions taken in reliance thereon.