The intelligence of machines and the branch of computer science which aims to create it

Artificial Intelligence Journal

Subscribe to Artificial Intelligence Journal: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Artificial Intelligence Journal: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Artificial Intelligence Authors: William Schmarzo, Ed Featherston, Dan Blacharski, Corey Roth, Jnan Dash

Related Topics: Artificial Intelligence Journal, Dell News on Ulitzer

News Feed Item

Giochi olimpici invernali di Sochi 2014: neve artificiale anche sopra lo zero grazie al sistema SnowGen della finlandese SnowTek

Il sistema mobile di SnowGen, utilizzabile con qualunque condizione atmosferica, è prodotto dalla finlandese SnowTek. L'azienda All-Weather SnowTek Ltd. garantisce l'innevamento per le gare dal trampolino e di combinata nordica delle Olimpiadi invernali 2014 di Sochi. Il sistema SnowGen ha già prodotto neve artificiale nella città russa anche con temperature esterne fino a +20°C.

SnowGen mobile unit (Photo: Business Wire)

SnowGen mobile unit (Photo: Business Wire)

SnowTek garantirà un innevamento adeguato nelle difficili condizioni climatiche di Sochi; le competizioni di salto con gli sci e la combinata nordica si svolgeranno ad altitudini ridotte, dove la situazione del manto nevoso varia notevolmente di anno in anno.

La neve sparata dal sistema SnowGen è già stata testata, rivelandosi solida, compatta e resistente al calore e ai raggi solari. La prova ha avuto successo anche se la temperatura, rilevata al sole, è arrivata a superare i 30°C. Durante le prove il manto nevoso ha conservato una qualità ottimale per le competizioni a valori compresi tra i 15°C e i +20°C all'ombra, con punte fino a più di 30°C al sole. Di notte il termometro si è fermato a 6°C-8°C circa. Questi risultati sono stati confermati anche da Mikko Martikainen, di Snow Secure Oy, che ha realizzato "Sochi 2014 Snow", il piano di innevamento per il Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Sochi.

Il sistema SnowGen si basa su una tecnologia avanzata che comprende tre unità singole, formate da un serbatoio mobile e da un separatore di neve. L'esclusivo impianto di refrigerazione non prevede l'uso di sostanze chimiche nocive per il processo di generazione della neve artificiale. La capacità è di circa 200 m3/24 ore/unità, o un totale di 600 m 3/24 ore; sono disponibili anche sistemi di capacità inferiore.

SnowGen è un sistema mobile caratterizzato da un'elevata capacità di produzione della neve artificiale. Le unità sono trasportabili da due camion e basta un solo giorno per installare e mettere a punto l'intero impianto.

SnowTek è specializzata nei sistemi di gestione per l'innevamento con ogni condizione climatica e per piste al chiuso, come i parchi a tema invernale, le strutture coperte per lo sci e le piste da pattinaggio. Tra i servizi offerti ricordiamo la progettazione, la fornitura di impianti di refrigerazione, di condizionamento dell'aria, di raffreddamento dei tracciati, di innevamento per strutture coperte e l'installazione. SnowTek vanta un'esperienza più che trentennale nel settore.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

More Stories By Business Wire

Copyright © 2009 Business Wire. All rights reserved. Republication or redistribution of Business Wire content is expressly prohibited without the prior written consent of Business Wire. Business Wire shall not be liable for any errors or delays in the content, or for any actions taken in reliance thereon.