The intelligence of machines and the branch of computer science which aims to create it

Artificial Intelligence Journal

Subscribe to Artificial Intelligence Journal: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Artificial Intelligence Journal: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Artificial Intelligence Authors: Jason Steinbach, Yeshim Deniz, Liz McMillan, Pat Romanski, Zakia Bouachraoui

Related Topics: Artificial Intelligence Journal, Dell News on Ulitzer

News Feed Item

La Fondazione Altran per l'Innovazione premia un dispositivo intelligente per il trasporto degli organi donati

PARIGI, March 11, 2014 /PRNewswire/ --

OrganOx™ metra™ ha vinto il Premio internazionale 2013 della Fondazione Altran per l'Innovazione. Il sistema OrganOx metra, presentato da Altran UK, è un rivoluzionario dispositivo progettato per mantenere fegati in uno stato fisiologico fino a 24 ore. Questo è un miglioramento notevole rispetto al processo convenzionale utilizzato per conservare gli organi. Il dispositivo beneficerà del supporto di un team di esperti Altran, che per un anno provvederà a dare assistenza per migliorare ulteriormente le prestazioni relative allo stato di conservazione e il trasporto degli organi per la chirurgia dei trapianti.


     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130408/607421 )
     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140311/671676-INFO-UK )

Il metra offre una soluzione che permette ai fegati di restare "in vita" ricreando le funzioni vitali del corpo umano. Si tratta di regolare il flusso sanguigno e la composizione biochimica dell'organo, mentre avviene il controllo di altri parametri come temperatura, pressione, pH e ossigeno. Il dispositivo consente anche di mantenere costante la circolazione dei liquidi e monitorare la produzione della bile, considerata un indicatore chiave di buona salute.

Il sistema è stato progettato anche per tener conto dei vincoli di trasporto, in termini di velocità di reazione riguardo a condizioni ambientali e il movimento durante il trasporto, garantendo nel contempo che i requisiti di affidabilità, molto vincolanti, siano rispettati. Il dispositivo è munito anche di un sistema energetico alimentato a batteria autonoma e di altre soluzioni di ricarica che sostengono il metra durante il trasporto al centro di trapianto.

OrganOx, azienda spin-out dell'Università di Oxford, ha recentemente completato il recruitment per la prima serie di trapianti di fegato nell'ambito di uno studio clinico controllato. Il prodotto sarà lanciato a livello commerciale nel corso del 2014.

Durante la fase di commercializzazione, Altran fornirà la sua expertise nei campi dell'healthcare e degli intelligent systems per aumentare l'autonomia energetica e migliorare la trasportabilità del dispositivo. In modo ancor più sorprendente, le attività del Gruppo nel settore aeronautico possono aiutare il progetto a ottenere le necessarie certificazioni di volo e infine proporre degli sviluppi per garantire la sicurezza del sistema.

Nel solo segmento dei trapianti di fegato, ogni anno quasi 1.300 organi vengono scartati in Europa e negli Stati Uniti, in gran parte a causa di un'incapacità di valutare le funzioni degli organi e dei potenziali rischi per il ricevente, derivanti dai processi di trasporto e conservazione. I progressi tecnologici del metra OrganOx, che consente di mantenere uno stato fisiologico ottimale degli organi donati , aprirà la strada ad altre applicazioni, come il trapianto di altri tipi di organi e nuovi tipi di interventi terapeutici.

--------------------------------------------------

[1] Le 5 countries finaliste: Belgio, Spagna, Italia, Portogallo, Regno Unito

http://www.altran.com

More Stories By PR Newswire

Copyright © 2007 PR Newswire. All rights reserved. Republication or redistribution of PRNewswire content is expressly prohibited without the prior written consent of PRNewswire. PRNewswire shall not be liable for any errors or delays in the content, or for any actions taken in reliance thereon.